Citazione:Messaggio di arcimboldo777
Ciao a tutti, io e il mio socio ci stiamo accingendo a fare carena per la prima volta in vita nostra. Ci siamo gia' un po' documentati e ci dovrebbe dare una mano il vecchio proprietario, ma vi chiedo gentilmente se poteste chiarirmi alcuni dubbi. Ve li posto cosi' come mi vengono:
* l'idropulitrice toglie tutta l'antivegetativa? Toglie anche il vecchio primer? Come me ne accorgo? La nostra idea iniziale era dare la nuova antivegeto sulla vecchia, ma se non mi e' chiaro se invece dobbiamo dare anche il primer, nel qualcaso immagino la vecchia av andra' tolta tutta.
* Quanto deve asciugare la carena dopo l'alaggio? Mi pare di capire 3-4 giorni, ma come mi accorgo se e' asciutta-asciutta? E dopo quanto va carteggiata?
* Dopo il carteggio se ho capito bene va ri-lavata con acqua per togliere lo sporco, giusto?
* un dubbio che mi tormenta: se devo dare primer e due mani di antivegetativa, ovviamente non la daro' sulle tacche su cui posa lo scafo. Questo significa che appena e' asciutta devo spostare la barca (come? gru di nuovo??) e rifare da capo il lavoro dove c'erano le tacche?
* Qualcuno sa dirmi per esperienza personale quali sono i tempi?
thnx a lot!
* l'idropulitrice toglie le alghe ma non l'antivegetativa soprattutto se è a matrice dura . La cosa più importante è sapere quale antivegetativa c'è ora , in modo da darne una compatibile e non dover togliere tutta quella che c'è adesso e ridare il primer.
* 3 o4 giorni sono sufficienti se lo scafo è sano ed il clima asciutto , lo valuti a vista ed al tatto .Dopo se l'antivegetativa è compatibile con la precedente carteggi in modo da pareggiare tutto e rendere lo scafo più uniforme possibile per non creare ammassi e crateri .
* dopo la pulisci con panni morbidi , secondo me non c'è bisogno di rilavare , basta togliere l'eccesso di polvere .
* Dopo aver dato 2 mani di antivegetativa + 1 sulle parti + esposte (bulbo , timone , bagnasciuga) se in cantiere sono gentili te la spostano un pò e finisci il lavoro sulle tacche . Io quest'anno sono riuscito a farla sollevare sulla gru un giorno prima ed ho avuto + di 24h per coprire le tacche e soprattutto la base del bulbo dove poggia a terra con 2 mani ben date , ma dipende da quanto utilizzano la gru .
* per il tutto ci vogliono 8-9 gg : 1° gg lavaggio , 2o3gg asciugatura,1gg carteggio , 3 gg per mani di AV , dipende dalla dimensione della barca e dalla tua voglia , poi considera che ci sono altri lavoretti che si fanno sempre , tipo AV su elica , sostituzione zinchi ecc.