Non sono intervenuto fino ad adesso per 'impegni'.
Posso dire qualcosa dei V34
Sono prototipi nati IMS ad esclusione degli ultimi 2 Quantum ed il 969 nati solo per la velocità senza nessuna forzatura sui regolamenti ...e si vede dai numeri (IRC)
Dei V34 IMS il primo, Asell, è stato costruito in Marine Service ed quello più coerente, Vlag è stato aggiornato fuori cantiere e Manida è stato costruito dagli armatori.....Attualizzati ad oggi possono essere ancora competitivi penso
Quantum, il più croceristico è stato ottimizzato IRC da Cossutti e sta ottenendo buoni risultati. Il 969 il più estremo (tutto in carbonio, randa square top) verso la pura velocità aveva il rating più penalizzante, ma in mano ad un buon equipaggio.....e nelle condizioni medio leggere per cui è stata pensata si pagava gli altri 34 no V. Si pagava bene anche i 40/42. Adesso nelle mani del nuovo proprietario è stato curato (anche a discapito di un pò di velocità) il rating ed adesso corre con un pò più umano 613/615 IRC.....Come velocità assoluta credo di poter dire che con i 34 citati....non ce n'era per nessuno....