01-05-2012, 00:49
Allora, io mi sono fatto fare il bompresso dal sig. Berlati.
Tubo in carbonio di due metri. Diametro 80, lo spessore non lo ricordo. Staffa in acciaio custom da montare usando le viti del musone.
Golfare subito dietro gavone ancora.
Diciamo 1,1 mt a sbalzo e 0,9 mt da anello a golfare.
Non andrei su rapporti superiori, cioe 1,1/0,9 = 1.22, perche facendo da leva aumenti il carico sulla coperta se senza briglia.
Dopo un anno di utilizzo senza briglia con un gennaker all round da 120 mq e dopo aver visto la mia asta in carbonio flettersi a bbbestia, ho finalmente fatto fare foro su dritto di prua e messo una bella briglia in dyneema.
Se ti farai fare anello come me occhio allo spessore dell'anello, a me dopo una bella sgroppata con 15 nodi di reale al traverso avevo l'anello completamente ovalizzato. Rifatta la staffa, ma il bompresso in carbonio è sopravvissuto.
La briglia peraltro l'ho messa perche ho preso il nuovo karver top down per frullare i gennaker e ho bisogno di tesare un pochetto la drizza. Quindi scarico il carico verticale della drizza sulla briglia.
La briglia purtroppo non aiuta per i carichi trasversali, per cui li non ci si puo fare molto.
Spero di essere stato di aiuto.
Bv
Tubo in carbonio di due metri. Diametro 80, lo spessore non lo ricordo. Staffa in acciaio custom da montare usando le viti del musone.
Golfare subito dietro gavone ancora.
Diciamo 1,1 mt a sbalzo e 0,9 mt da anello a golfare.
Non andrei su rapporti superiori, cioe 1,1/0,9 = 1.22, perche facendo da leva aumenti il carico sulla coperta se senza briglia.
Dopo un anno di utilizzo senza briglia con un gennaker all round da 120 mq e dopo aver visto la mia asta in carbonio flettersi a bbbestia, ho finalmente fatto fare foro su dritto di prua e messo una bella briglia in dyneema.
Se ti farai fare anello come me occhio allo spessore dell'anello, a me dopo una bella sgroppata con 15 nodi di reale al traverso avevo l'anello completamente ovalizzato. Rifatta la staffa, ma il bompresso in carbonio è sopravvissuto.
La briglia peraltro l'ho messa perche ho preso il nuovo karver top down per frullare i gennaker e ho bisogno di tesare un pochetto la drizza. Quindi scarico il carico verticale della drizza sulla briglia.
La briglia purtroppo non aiuta per i carichi trasversali, per cui li non ci si puo fare molto.
Spero di essere stato di aiuto.
Bv
