Generalmente, tanto più è scarica la batteria, quanto più il regolatore aumenta la corrente di carica.
Nel momento che controlli la tensione di carica dovresti avere una informazione, anche approssimativa, dello stato di carica della batteria.
Col densimetro, 'la carica sarà completa quando la densità dell'elettrolito sarà uniforme e pari a 1,27-1,28 Kg/l e la tensione (con raddrizzatore acceso) raggiungerà 2,6-2,7 V per ogni elemento (15,5-16,5 V per batterie a 12 V)'.
Quindi, 15V non sono un problema. Apparentemente.
Ovviamente, se non hai utenze accese, dopo qualche tempo la tensione di carica deve diminuire in quanto la batteria assume carica.
Ma 12,5V sono pochi anche a batteria carica. Secondo me.
Nota a parte: le batterie, quando non 'tengono la carica', fanno impazzire chiunque. Tranne un buon elettrauto.
Vedi anche:
http://www.motoclub-tingavert.it/a675s.html
http://www.clubdelgommone.it/tecnica/batterie.html