Caro Sandro, mi sono trovato ad un passo dal fare quello che hai in mente tu, ma mi hanno rimesso a punto l'entrobordo e finché dura lo tengo (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=65957).
Hai già fatto tutte le tue considerazioni su pro e contro di una o dell'altra soluzione (eb nuovo/rigenerato o fb) e non chiedi pareri su questo ma solo sulla potenza de fb e su come chiudere il foro dell'asse ( e non scordarti quello del raffreddamento).
Per quanto riguarda la potenza, considerando che devi muovere 1,3 t del tuo Comet 700, penso che pochi cv siano sufficienti, con il vantaggio del peso a poppa e per muoverlo. Più è piccolo, minore potenza ha l'alternatore, ma forse non ti serve. Dipende da quanta eletticità ti serve e da come ricarichi le batterie (sole, banchina o motore).
Per quanto riguarda invece i fori, io penserei a qualcosa di reversibile, almeno per quello dell'elica (quello del raffredamento motore, se ami il rischio puoi tenerlo pure, togliendo solo il tubo e lasciando la valvola. Magari ci ripensi e rimetti l'eb fra qualche anno. Quello dell'asse: un bullone inox a misura con rondelle e guarnizioni di gomma esterne ed interne è troppo facile?
Buon vento!