Citazione:kirskip ha scritto:
mi inserisco in questa interessante discussione anche se ammetto ci capisco poco di elettronica e elettricità..
però vorrei riportare ciò che mi disse un tecnico a proposito del pc portatile: meglio che il pc non sia connesso con la 220 e in carica ogni volta che lo utilizzo, meglio sfruttare la batteria completamente o quasi prima di ricaricare. questo per evitare di moltiplicare i cicli scarica-ricarica (e quindi accorciare la vita della batteria) in quanto se durante l'utilizzo ogni volta lo connetto, quel po di energia utilizzata sarà subito reintrodotta con la ricarica, e così via..
il ragionamento è lo stesso nel caso del frigo? che ne pensate????
Secondo me il tecnico dei computer ti ha detto una balla semmai se proprio vuoi risparmiare la batteria ed hai il cavo della corrente la batteria la puoi anche rimuovere.
La batteria si esaurisce proprio con i cicli di carica e scarica profondi, inoltre le batteria a ioni di litio hanno un decremento delle prestazioni in base all'età della batteria e indipendentemente dai cicli di carica e scarica, ma questa cosa la dicono in pochi, quindi le batterie al litio a volte ti piantano per vecchiaia e non con i cicli di carica/scarica