Rispondi 
gennaker o parasailor?
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggio: #34
gennaker o parasailor?
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ok, gennaker su rollgen (bamar), ma che vele sono quelle che si utilizzano su frullino?

questa la so: ad esempio il code0.

infatti il mio progetto iniziale (di cui parlai tempo fa ma che non so se mi sento di portare avanti) era gennaker rollabile + code0, che avrebbero condiviso il frullino (ovviamente prendendone uno con del fisico).

la mia domanda era per TIGER!
I vari frullini sono nati per i code0, poi sono stati utilizzati anche per vele differenti.
Io per le crociere familiari ho fatto realizzare un gennaker dal taglio piatto che nelle andature di bolina larga, con drizza cazzata a ferro, utilizzo quasi come un code0 mentre nelle andature larghe (fino ad un gran lasco 'stretto') con drizza lasca, utilizzo come un gennaker.
Ovviamente non é né un gennaker né un code0, ma il range di utilizzo é ampio ed in crociera l'apprezzo veramente molto.
Il frullino é molto leggero e maneggevole a differenza del rollgen e terminato l'utilizzo, in un attimo ammaino ed apro il genoa.
15-05-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione