Citazione:vesuvio ha scritto:
Il manuale Perkins non spiega bene se l'olio e' raffreddato dal circuito chiuso o da acqua di mare.
Secondo le ns ipotesi, la prima spiegazione e' piu' plausibile ad osservare il motore.
Questa sporcizia la rilevo strisciando il dito sul fondo del vaso di espansione, cioe' e' sporco o olio che e' aderente alle pareti in metallo.
Procedero' alla pulizia con acqua e sapone da lavastoviglie. Cosi' ho trovato su un buon libro di motori entrobordo di Cadler.
Speriamo bene!
C'e' qualcuno col perkins 4.108 che mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie.
I 4.108 che conosco hanno due o tre scambiatori e tutti hanno l'acqua di mare da una parte. Dall'altra parte hanno rispettivamente: 1) fluido del circuito di raffreddamento, 2) olio motore e 3) olio dell'invertitore idraulico.
E' abbastanza normale che il fluido del circuito di raffreddamento con l'andare del tempo si sporchi e faccia dei depositi anche se tutto funziona perfettamente. Ogni tanto è buona norma vuotarlo completamente utilizzando i rubinetti appositi, fargli qualche risciacquo eventualmente con un detergente 'gentile' e riempirlo con fluido antigelo nuovo.
Daniele