Citazione:gommo ha scritto:
Non sarei così propenso a riempire il filtro carburante di olio 2T. Forse lo fatto per pulire gli iniettori e la pompa ed è anche vero che un diesel con precamera e pompa 'vecchio-stile' può bruciare quasi tutto... ma a me pare un pò troppo buttarci dentro olio puro.
Secondo te lo riempio direttamente di gasolio?
La girante la cambierei comunque perché potrebbe avere una-due palette deformate rimaste li tutto l'inverno in compressiona massima.
Si, anche quella la cambio ogni anno; ne ho già altre due di rispetto tolte negli anni passati che non sembrano per niente usurate
La cinghia dell'alternatore se non è consumata puoi tenerla qualche anno. Magari tieni di scorta una cinghia nuova e quando quella sul motore inizia a cuocersi o ad essere visibilmente consumata la cambi anche in crociera.
Idem x quella della pompa acqua di mare?
Per l'olio invertitore dipende se hai una linea asse oppure un sd. In alcuni invertitori (linea asse MS10L et simili) ci va l'olio 75W90. In alcuni saildrive, per ovviare a qualche diffetto di progettazione, la volvo ha sostituito l'olio per trasmissioni con volgare olio motore 15W40, minerale. Devi vedere nel tuo caso specifico.
Allora l'invertitore montato sul mio MD è l' MS2 A-E. In effetti sul manuale dice di mettere olio API GL5/SAE 75W/90 (Sintetico) ma mi sembra che i meccanici VOLVO mi parlavano di direttive della Casa che consigliavano comunque il normale olio motore .... Mah! Io vado sul 75W/90!
Spero ti sia stato utile.
gommo.
Utilissimo, Grazie.