Citazione:barcapolacca ha scritto:
Con l'albero in posizione corretta, mi pare perfino più slanciato lo scafo. Si lo so è la prospettiva della foto, ma sul serio così è molto meglio.
Con cosa rivernici? Occhio a non perdere l'antisdrucciolo.
Sabato salgo e passo a dare un'occhiata.
Ciao Stefano,
grazie per i complimenti. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro: il boma non rompe le scatole a quell'altezza, le sartie sono regolate e regolabili meglio e lo strallo non ha prolunghe fai da te.
Chiuso con i lavori all'albero ora ci sono quelli all'opera morta. Pensavo di riverniciare tutto il pozzetto e la prua (la parte bianca per intenderci). La vernice in alcuni punti e scarsa e in altri ha delle ragnatele. Ci devo ancora studiare....mi sono letto alcune discussioni e mi sto facendo un'idea di massima su come procedere senza far danni.
Dovrò poi affrontare due temi:
i) la randa non ha tesabase (l'angolo di scotta e fissato al boma con un cordino volante);
ii) la trozza del boma (a perno) non ha nulla per essere fissata in modo stabile (anche in questo caso c'è un cordino volante attaccato al boma che, credo, debba essere 'arrotolato' sull'albero e poi annodato);
iii) la randa ha una mano di terzaroli; peccato che sia stati rimosse tutti i bozzelli e le trozze per la gestione delle borose.
Ho guardato sul forum ma non ho idea di come procedere.....HELP!!
Chiedo a tutti una mano.....so che magari il barchino non è di super interesse (barca sconosciuta, piccola ecc.)....ma spero davvero in un consiglio da parte degli utenti di questo forum.
Grazie a tutti e soprattuto a te Stefano per il supporto.
Carlo