Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Edolo ti si riallacciato ad una cosa scritta da Testacuore non corretta perchè credo che ad una successiva verifica questa cosa anche Volvo la scrivesse, ad ogni modo sui manuali che ho io la cosa è scritta e si tratta solo di saperla trovare e leggere, se hai un motore Yanmar di sicuro è scritta
Sta di fatto che il bimbi alla mia amica l'han cambiato.
Questo we voglio proprio vedere se sarò in grado di trovarla e leggerla. Ovviamente se non la troverò è perchè non sono stato all'altezza, non perchè non è scritta.
Che io ricordi c'è scritto solo di limitare i tentativi per preservare il motorino d'avviamento, di acqua che allaga i cilindri non mi pare di averlo mai letto, anche se non metto in dubbio che possa accadere.
Ciao
Dai Edolo il Bimbi è il Bimbi, un motore di un'imbarcazione è una cosa più seria e in genere viene affidato ed usato da un persona che ha fatto l'esame della patente nautica e dovrebbe sapere come funziona un motore ed il suo raffreddamento.
Io con uno skipper che non ha le nozioni base non ci andrei in mare tranquillo.
Comunque non so cosa sia scritto sul Volvo, sul manuale Yanmar c'è scritta la seguente cosa:
STARTING THE ENGINE
NOTICE: If the vessel is equipped with a
water lift (water lock) muffler, excessive
cranking could cause sea water to enter the
cylinders and damage the engine. If the
engine does not start after cranking for 10
seconds, close the thru-hull water intake
valve to avoid filling the muffler with water.
Crank for 10 seconds or until the engine
starts. When the engines does start, stop the
engine immediately and press the switch to
the OFF position.
Insomma..... per chiarire che se allaghi il motore per questo motivo non puoi pretendere che te lo cambiano in garanzia