Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Se il motore è SOPRA il galleggiamento e il circuito è fatto a regola d'arte, ovvero con siphon break prima dello scarico sulla marmitta e collo d'oca adeguato prima dello scarico a mare...
in questo caso sussiste lo stesso problema?
ovvero se non parte il motore e insisto rischio allagamento?
Si rischi l'allagamento in ogni caso, comunque devo ancora trovare una barca a vela che abbia il motore sopra il galleggiamento (se la conosci fammi il nome, ma credo che ti sbagli), ed il sifon break a questo proposito non serve a nulla
Il mio 27.7 ha il motore 'quasi' sopra il galleggiamento. Ho provato e verificato con un tubo trasparente collegato alla presa a mare, che il livello del mare arriva poco sopra il filtro olio, ben sotto al cilindro.
Ecco.....con rispetto, allora non hai capito il problema e devi approfondire l'argomento tecnico in oggetto.
Ti do una certezza, anche tu puoi allagare il cilindro/cilindri, studiaci sopra e capirai quale sia il razionale e mi dirai.
Se fossi vicino di banchina potrei dimostrartelo e te lo allago in un minuto e mezzo...ma poi ti tocca pagare i danni dal meccanico.
Ciao