Rispondi 
gennaker o parasailor?
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 409
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
gennaker o parasailor?
provo a dire la mia opinione nel modo più oggettivo possibile raccontando due esperienze sulla stessa tratta
recentemente ho provato il parasailor per un trasferimento Chioggia a Malamocco (direzione Nord distanza 6 miglia )
condizioni:
1)
vento 9-13 knt da est-sud est
onda formata da est
Equipaggio di 4 persone di cui due passeggeri-soprammobili
Appena usciti l'onda al traverso è sensibilmente fastidiosa e uno dei membri dell'equipaggio comincia a soffrire di mal di mare; ma nonostante tutto comincio a attrezzarmi per issare senza randa la vela e apena issata gli effetti delle onde si attenuano fortemente anche e soprattutto per il povero malcapitatato e nonostante l'ancora da 16 kg e i 50 metri di catena la prua resta alta sull'onda e labarca si inclina impercettibilmente .
la velocità non scende mai sotto i 5,5 knt gps con punte di 7,8 .
A un certo punto comincio a poggiare e orzare per fare delle prove ma e senza toccare la scotta e il 'braccio' si riesce a passare dai 60° ai 120°(non ho provato a poggiare di più) con la vela in efficienza e gonfia senza rifiuti chiaramente se si mette un po a punto non disdegna!
La barca sembra sui binari con una stabilità di rotta impressionante e appena il vento supera i 10 nodi la barca sembra decollare.
Le impressioni sono più che positive anzi entusiasmanti .
2)
vento 5-7 knt da est
mare piatto
Issiamo la vela sempre senza randa :
La vela sta su ma l'impressione è che non renda a pieno e 'scarichi' un po di aria difficilmente si riesce a orzare sopra i 90°soprattutto nell'ultimo tratto dove il vento è in attenuazione e lavorare il braccio e la scotta diventa sempre più necessario e la velocità difficilmente supera i i 4 knt .
le impressioni sono che nonostante la vela dia un buon rendimento le differenze in prestazioni con un normale gennaker siano minime e se il vento va sotto i 5 knt leggermente inferiori

Ho detto la mia Traete le vostre conclusioni
23-05-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  parasailor pierobusso 26 8.017 29-12-2010 19:15
Ultimo messaggio: tiger86
Big Grin Fermi tutti...e il PARASAILOR al posto dello SPI ? Conciaossa 9 3.739 09-09-2009 14:00
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)