mhuir
Senior utente
|
regolatore di carica
pur non essendo un vero esperto faccio alcune considerazioni
ci sono regolatori e regolatori....
diamo per scontato che sia sufficentemente buono, già lui dovrebbe fare/avere il diodo di non ritorno per evitare la scarica notturna delle batterie.
Io ho la stessa configurazione dell'impianto, la ritengo corretta e non ho avuto problemi (ma perchè dovrebbero esserci??) il controllo dello stato di carica ce l'ho sul banco servizi (2 in parallelo) con BatteryMonitor e su quella singola con volmetro dedicato.
Il battery tiene conto del bilancio totale entrata e uscita (anche se non è credo precisissimo) il volmetro da solo il voltaggio, non lo stato di carica ( tanto per fare un esempio ho appena cambiato la batteria dell'auto, voltaggio 12.8, ma capacità di spunto ridotta al 30%)
Quindi ti suggerirei intanto di controllare il voltaggio delle batterie con il tester, giusto che non sia il controllo del regolatore che non va,
poi le batterie sono nuove ?, in buono stato ecc, magari è una batteria andata che abbassa il voltaggio...
sul banco 2 batterie se non hai già fatto così , ci si dovrebbe collegare con il positivo sulla batteria A e con il negativo sulla B perchè lavorino effettivamente come una batteria unica (vale anche per il prelievo)
|
|
23-05-2012 18:24 |
|