Sei troppo ermetico, c'è motore e motore.
Per i motori tradizionali, che richiedono semplice olio minerale dal costo insignificante, è opportuno comunque cambiare olio a fine stagione in modo che per tutto il periodo di inutilizzo, o basso utilizzo abbia olio fresco non acidificato che preserva il tutto.
Poi dopo la primavera, prima della crociera estiva un altro cambio non fà male.
Se superi le 100 ore se cambi ancora l'olio il motore ringrazia.
Meglio usare la gradazione adatta (SAE 20 d'inverno 40 d'estate) e cambiare spesso che usare costosi Multigrade e cambiare poco.
Moderni motori di derivazione automobilistica con turbo e che richiedono olii sintetici speciali il cui prezzo viene dato per mezzo litro per non spaventare (10-15 €/0,5 l) sono una altra cosa ma non li vorrei mai su una barca a vela.
Filtro olio ad ogni cambio, girante una volta all'anno all'inizio stagione perchè d'inverno ferma si deforma e anche il filtro gasolio.
Non dimenticare di riempire d'olio la pompa d'iniezione se lo richiede, la cassa cuscinetti della pompa acqua dolce sempre se lo richiede, verificare l'olio invertitore e riempire di grasso la tenuta asse e darci un quarto di giro ogni 10 ore.
Se trattato bene il motore non ti tradirà mai e campa più di tè.
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