Citazione:Messaggio di Giulio78
Il cantiere mi aveva montato il bozzello Harken Airblock da 57 mm (credo da 57 perché 75 mi sembra esagerato). Ho visto che viene prodotto con 2 carichi di lavoro diversi:
Art. 1950 Carico di lavoro KG 750 Rottura KG 1500
Art. 1958 Carico di lavoro KG 1134 Rottura KG 2268
Quelli che ti ha montato il cantiere sono dei Black Magic da 57 mm., ti consiglierei quelli ad alto carico 1958 viste le dimensioni del gennaker. Se vai sul catalogo Harken a pag.58, una vera bibbia in proposito, i basso carico sono consigliati per scotte di spi/gennaker sino a 67 mq. mentre gli alto carico sino a 111 mq.
Personalmente utilizzo gli alto carico per le scotte dello spi e la mura del gennaker (rispettivamente 80 mq. e 76 mq.). Utilizzo invece i bozzelli da Carbo da 57 Ratchamatic, che tu citi, con le scottine dello spi leggero o con il windseeker quando veramente c'e' pochissimo vento.
Spero di esserti stato utile.
Buon vento!