Discussioni: 53
28-02-2026, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2026, 18:29 da st00042.)
Questo velista youtuber ha ideato un bozzello "universale" che può essere utilizzato in vari modi.
Può essere utilizzato come bozzello classico con grillo (anche tessile), come rinvio piano, come pastecca o assemblato come bozzello multiplo
Had to Reinvent the Sailing Block (To Replace Them All)
Che ne pensate?
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 149
Discussioni: 38
Ce ne ho uno similissimo del 1980
Discussioni: 45
Che abbia trovato un sistema per rifarsi artigianalmente i bozzelli non lo si può negare.
A prescindere dal fatto che se sono in alluminio non anodizzato dureranno da Natale a Santo Stefano.
Se sostiene invece di aver inventato qualcosa, credo lo faccia per ignoranza ..... forse negli anni'90 faceva l'alpinista ????
harken blocks 1990.JPG (Dimensione: 262,57 KB / Download: 23)
Discussioni: 34
Anche io sinceramente non ho ben capito cosa abbia "inventato".
Per me ha copiato dei bozzelli senza cuscinetti a sfere.
Non mi sembrano particolarmente belli ne' migliori da quanto puoi trovare sul mercato.
Fresati dal pieno non sono nemmeno particolarmente economici (dei avere una fresatrice e un cad cam).
O non ho capito nulla io?
BV
Suzukirf600
In pochi possono dare del "tu" al mare... e quei pochi non lo fanno.
Discussioni: 60
Forse e dico forse, l’unica innovazione (che poi non ci scommetterei che negli anni qualche ditta non lo avesse già fatto) è l’assenza dei soliti perni ribattuti a favore di viti e dadi il che li rende accoppiabili a piacimento e/o fissabili su superfici per fungere da rinvii piani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]