I Forum di Amici della Vela
Bozzello self-made - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/Forum-sails-rigging-e-racing)
+--- Discussione: Bozzello self-made (/Thread-bozzello-self-made)

Bozzello self-made - st00042 - 28-02-2026

Questo velista youtuber ha ideato un bozzello "universale" che può essere utilizzato in vari modi.

Può essere utilizzato come bozzello classico con grillo (anche tessile), come rinvio piano, come pastecca o assemblato come bozzello multiplo

Had to Reinvent the Sailing Block (To Replace Them All)

Che ne pensate?

RE: Bozzello self-made - bullo - 28-02-2026

Come pastecca NO!

RE: Bozzello self-made - giulianotofani - 01-03-2026

Ce ne ho uno similissimo del 1980

RE: Bozzello self-made - albert - 02-03-2026

Che abbia trovato un sistema per rifarsi artigianalmente i bozzelli non lo si può negare.
A prescindere dal fatto che se sono in alluminio non anodizzato dureranno da Natale a Santo Stefano.

Se sostiene invece di aver inventato qualcosa, credo lo faccia per ignoranza ..... forse negli anni'90 faceva l'alpinista ????

.jpg   harken blocks 1990.JPG (Dimensione: 262,57 KB / Download: 67)

RE: Bozzello self-made - suzukirf600 - 02-03-2026

Anche io sinceramente non ho ben capito cosa abbia "inventato".
Per me ha copiato dei bozzelli senza cuscinetti a sfere.
Non mi sembrano particolarmente belli ne' migliori da quanto puoi trovare sul mercato.
Fresati dal pieno non sono nemmeno particolarmente economici (dei avere una fresatrice e un cad cam).
O non ho capito nulla io?

Bozzello self-made - shein - 03-03-2026

Forse e dico forse, l’unica innovazione (che poi non ci scommetterei che negli anni qualche ditta non lo avesse già fatto) è l’assenza dei soliti perni ribattuti a favore di viti e dadi il che li rende accoppiabili a piacimento e/o fissabili su superfici per fungere da rinvii piani

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Bozzello self-made - marbr - 04-03-2026

Fede, però i perni ribattuti sono soluzione affidabile e molto economica per la produzione industriale e anti modifica/manomissione (e relativa richiesta danni dopo essersi fatti male...).

Invece, viti e dadi le trova chiunque, dovunque e basta una brugola ;-)

RE: Bozzello self-made - luca boetti - 04-03-2026

Robusto é robusto, penso che i normali bozzelli siano piu che sufficienti forse per applicazioni con carichi molto elevati tipo verricelli di sollevamento, se tiri cosi' una drizza o scotta di sicuro spacchi qualcosa.

RE: Bozzello self-made - albert - 04-03-2026

(03-03-2026, 22:23)shein Ha scritto: Forse e dico forse, l’unica innovazione (che poi non ci scommetterei che negli anni qualche ditta non lo avesse già fatto) è l’assenza dei soliti perni ribattuti a favore di viti e dadi il che li rende accoppiabili a piacimento e/o fissabili su superfici per fungere da rinvii piani

Capisco che non hai cliccato sulla pagina del catalogo Harken del 1990 che ho postato  32

Nello scorso millennio tutti i bozzelli di pregio (Harken/Ronstan/Fredriksen) erano realizzati con guance di alluminio imbullonate.

Bozzello self-made - shein - 05-03-2026

(04-03-2026, 12:36)albert Ha scritto: Capisco che non hai cliccato sulla pagina del catalogo Harken del 1990 che ho postato  32

Nello scorso millennio tutti i bozzelli di pregio (Harken/Ronstan/Fredriksen) erano realizzati con guance di alluminio imbullonate.

avevo detto forse
avevo cliccato ma con lo smartphone piccolo