gommo, quella dei sintetici troppo fluidi a freddo non e' mai stata vera, trattasi di leggenda metropolitana, anzi, la resistenza allo shear dei sintetici e' molto (ma molto) superiore. Idem per quanto riguarda la resistenza alla contaminazione, sia per i prodotti di combustione che per l' aria salmastra (il cloro ha brutte abitudini). Ci sarebbe, invece, da fare tutto un discorso sulle quantita' di zinco negli oli moderni (in discesa verticale) che, quella si, puo avere conseguenze. Quali sono gli oli commerciali con maggior contenuto di zinco? I 5W40 sintetici.
Se poi hai il sacro terrore dell' olio poco viscoso a freddo puoi adoperare il 15W50, ma hai il problema dello zinco (che peraltro hai anche con i SAE20 o SAE40).
Potremmo poi aggiungere che i motori delle barche a vela - dal 4108 in poi - sono equivalenti ai motori automobilistici anche nei pochissimi casi nei quali non sono derivati e che i giochi da trattore sono cosa che si vede si e no nei farymann 12CV tenuti male, ma bisogna un po capirsi riguardo appunto all' argomento del contendere: se io parlo di Yanmar con 15 anni di vita e tu mi parli di farymann del 1971 ...