Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.
Veramente Volvo consiglia ogni 100 ore e comunque un olio, dopo un anno dentro ad un motore, perde buona parte delle sue capacità.
Bali se ci dici che motore hai esattamente si può scaricare il libretto uso e manutenzione dal sito della Volvo.
Sul mio libretto le 500 ore sono date per il cambio olio del Sail Drive, che gira con l'olio motore ma senza combustione, quindi l'olio del motore non può durare altrettanto.
Forse i nuovi motori volvo hanno intervalli di manutenzione più lunghi, magari pensando ad i charter i cui motori girano anche per 500 ore in una stagione.
Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi.
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Preciso che comunque tutti i cambi me li faccio io