29-05-2012, 21:04
Citazione:Nap ha scritto:
Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi.![]()
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Ma pensa, io ho il MD2030D (2004) e raccomandano ogni 100 ore, intervallo che rispetto, anche perché dopo 80 ore l'olio inizia ad essere molto scuro, a 100 è denso e nero.
Bhé è comodo, io di solito faccio più o meno 150 ore a stagione e sono quindi costretto a fare due tagliandi.
Ma il cambio ogni 500 ore è possibile con qualsiasi olio o con uno apposito Volvo?
Forse prima mi sono sbagliato, anche l'olio del mio S-Drive (120S) andrebbe cambiato ogni 200 ore. Non ci ho mai fatto tanto caso in quanto non faccio mai più di 200 ore in un anno e lo cambio comunque quando tiro su la barca in primavera.
Confermo, la Volvo raccomanda oli minerali. Non so il perché ma sicuramente conoscono meglio di me i motori che producono