Citazione:Nap ha scritto:
Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi.
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Ma pensa, io ho il MD2030D (2004) e raccomandano ogni 100 ore, intervallo che rispetto, anche perché dopo 80 ore l'olio inizia ad essere molto scuro, a 100 è denso e nero.
Bhé è comodo, io di solito faccio più o meno 150 ore a stagione e sono quindi costretto a fare due tagliandi.
Ma il cambio ogni 500 ore è possibile con qualsiasi olio o con uno apposito Volvo?
Forse prima mi sono sbagliato, anche l'olio del mio S-Drive (120S) andrebbe cambiato ogni 200 ore. Non ci ho mai fatto tanto caso in quanto non faccio mai più di 200 ore in un anno e lo cambio comunque quando tiro su la barca in primavera.
Confermo, la Volvo raccomanda oli minerali. Non so il perché ma sicuramente conoscono meglio di me i motori che producono