Io non ho detto che uno 0W30 abbia la stessa viscosita' di un 15W40, ne ho invocato l' uso di 0W30, per dirla tutta. Tantomeno ho consigliato di tenere dentro olio per piu stagioni. Questo giusto per evitare che mi vengano messe in bocca cose che non ho detto.
Quanto ai motori di 15 anni fa rispetto a quelli di oggi, se sei convinto del contrario, padrone di esserlo, ma i blocchi di 15 anni fa, marini e automobilistici, e quelli di ora, parimenti marini e automobilistici, non differiscono sufficientemente nelle parti lubrificate da pensare a oli diversi, lasciando perdere altre considerazioni non pertinenti all' argomento in esame. Ma ti diro' di piu, anche motori che ormai han passato i 20 anni sono assolutamente paragonabili. Questo tacendo del fatto che anche se non lo fossero, varrebbero i discorsi sulla resistenza gia fatti che, assieme a quelli sullo zinco, paiono essere passati sotto soglia d' attenzione.
Nap, *io* 500 ore non gliele farei fare nemmeno morto. E io starei attento anche a quando sono fatte le raccomandazioni degli oli, perche' appunto sono cambiati parecchio in questi ultimi anni.
In tutti i modi, fate vobis: io sono sicuramente l' outlier, tanto che non capisco la passione per gli aspirati a iniezione meccanica. Evidentemente a voi il gasolio costa meno che a me e siete perfettamente in grado di smontare, revisionare e rimontare una pompa rotativa in barca. Io no