Avevo tratto le mie informazioni dalle discussioni a cui fa cenno Pierluigi e da altre indagini a causa dei dubbi che quelle discussioni mi avevano provocato (probabilmente a causa della terminologia usata tra blocco e bypass).
La conclusione a cui sono arrivato è che:
1)i diodi bypass, che sono già premontati tra il positivo ed il negativo, servono solo per il montaggio in SERIE dei pannelli onde evitare che un pannello in avaria assorba la corrente prodotta dagli altri.
2) i diodi shotky (si scrive così?) si montano all'uscita di ogni singolo pannello. E' meglio metterli comunque perché servono da blocco, non per il ritorno della corrente dalla batteria in quanto questa viene fermata dal diodo di blocco del regolatore di carica, ma anche qui nel caso un pannello, per vari motivi, assorba corrente.
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...10#1010889
//che senso ha mettere sotto carica ai pannelli solari la batteria motore?
-presumo perché la mantenga carica, anche ripartendo al 10% la corrente di carica rispetto alle batterie servizi. Questo durante l'inverno quando uso la barca solo per dormirci in occasione di impegni societari.
Anche i diodi sul parallelo dei pannelli non li metterei è una perdita in più
- sono già premontati tra positivo e negativo, quindi in parallelo:
perché toglierli?
Stasera vado a controllare se è cambiato qualcosa, altrimenti temo siano deperite le batterie. Mi toccherà dar loro un po' di vitamine!