ringrazio tutti quanti per i messaggi.
oggi dopo pranzo ho preparato un bicchiere di miscela al 2% (circa, avendo un cilindro poco graduato per la benza e una siringa da veterinario da 20cc per l'olio) e ho messo l'elica a mollo in un'ottantina di litri di acqua (una bacinellona). e' andato in moto alla prima, senza alcun problema. un pochino di fumo lo faceva, ma poca roba. sono rimasto sorpreso che sia andato in moto cosi' bene.
il problema, piuttosto, e' stato spegnerlo, visto che il tastino 'stop' evidentemente non interrompe la corrente alla bobina
mia moglie mi fa 'ok, ti sei divertito. ora puoi spegnere'
io 'ehm... ma a me piace tanto in moto. lo facciamo girare ancora un po'?' (avendo gia' notato che non si spegneva, ma non volendo darlo a vedere alla ciurma radunatasi attorno a me in giardino)
passa mio figlio di 4 anni che vede l'acqua che si muove 'babbo posso andarci dentro anche io?'
'no, matteo, c'e' l'elica che gira e ti fa un frullato di piedini'
'ma io sto attento babbo'
'e' meglio di no, davvero'
'uff... e va beh, ma che sia l'ultima volta che mi dici di no'
poi arriva quello di 6 anni che ha sentito e dice 'allora ci mettiamo la budella dell'acqua del pozzo? cosi' la sbricioliamo nell'acqua'
io scuoto il capo e la mamma 'secondo me e' meglio se spegni'
'ehm, come dire? il tastino stop non stoppa'
al che lei guarda il motore e fa 'tira la levetta che dice start: magari serve anche a spegnerlo'
non faccio tempo a dire 'no che si ingolfa' che lei ha tirato la leva e il motore e' morto. poi mi guarda soddisfatta e fa 'hai visto che sono una tecnica? quando ti serve qualcosa, chiedi' (avendo imparato questa frase da me --maledetto contrappasso...
ora credo lascero' spento il motore 7 anni, sperando che si sgolfi da solo. dopodiche' lo apriro' per vedere com'e' messo l'interruttore e, al limite, lo cambio.
per la cronaca: il rubinetto della benzina l'ho notato solo dopo
grazie ancora!