Nap, esplicito: il mio (personale) parere sui motori in barca a vela e' molto diverso da quello della massima parte delle persone sul forum. Per me un motore moderno, con turbocompressore, intercooler di qualche tipo e magari iniezione common rail e' una cosa positiva.
Per molti sul forum una cosa del genere e' una bomba a orologeria e preferiscono un vecchio aspirato a iniezione meccanica.
Il problema e' che appunto, il vecchio aspirato consuma molto di piu e le pompe di iniezione meccanica sono cose che richiedono competenze e attrezzi non indifferenti per riparazioni. Un sistema elettronico serio ha il sacrosanto vantaggio di una piu facile gestione, anche solo perche' il mero cambiare i pezzi e' MOLTO piu facile, tacendo del fatto che la diagnostica e' una santa cosa. Certo, per viaggi lunghi e' opportuno portarsi dei ricambi. Ma io che sono testone me li porto.
Poi si potrebbe andare avanti a lungo parlando dei poveri motori maltrattati dal 95% dei proprietari che guai non sia che prendano piu dell' 80% dei giri 'se no il motore si sforza' etc. Poi, caso strano, i turbo durano poco, ci sono depositi carboniosi ovunque...
Infine gommo, io non mi sono offeso, ho solo fatto precisazioni dato che mi avevi attribuito la paternita' di cose non mie