31-05-2012, 17:14
ciao Alberto
ti copio due considerazioni fatte da armatori di hanse con motore e sd uguale al tuo: mi sembra di aver capito che il difetto non è poi così raro...
- paraoli del sail drive; se ti può consolare al momento del controllo del motore in fase di acquisto (barca di due anni di vita e 496 ore di moto) abbiamo constastato una piccola perdita d'olio del sail drive dai buloni che uniscono lo stesso con il blocco motore. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato un difetto dei paraoli dell'albero di trasmissione dell'invertitore, difetto che è stato molto ricorrente (dice lui stesso) su questa generazione di motri Yanmar. La sostituzione dei paraoli, naturalmente a carico del venditore, sembra aver risolto la perdita, infatti questo fine settimana appena passato abbiamo trasferito la barca da Bocca di Magra a Marina di Grosseto senza vento 15 ore di motore nemmeno una goccia d'olio!
il VERO PUNTO DOLENTE è il sail drive... ho trovato dell'olio emulsionato con acqua, ho dovuto cambiare dopo sole 400 ore di moto (e neanche tutte all'elica) i paraoli e guarnizioni nonchè far rettificare il piedino, mi sono stupito e riporto solo le varie spiegazioni datemi di volta in volta: il mio meccanico mi ha detto che tale usura può accadere o per lenze o materiale 'aspirato' ed entrato dal mare (ma niente è stato trovato una volta aperto!) o per un lavoro più usurante come è quello che può capitare usando un'elica a pale abbattibili come la mia. premetto che tale elica è quella fornita dal cantiere come optional ed approvata dalla yanmar. la spiegazione sarebbe che le eliche a pale abbattibili pesano ben più di una a pale fisse e rappresentano inoltre un peso 'a sbalzo' che forzerebbe molto gli ingranaggi come avvalorato da riscontri su altre barche di altri cantieri. l'importatore (che peraltro sino ad oggi si è sempre rivelato gentile e coscienzioso) ove ho acquistato la barca mi ha rimandato alla yanmar. il concessionario Yanmar di zona ha affermato che è un evento che non doveva capitare così presto, probabilmente dovuto a materiale aspirato dal mare (ma ripeto nulla è stato trovato) e comunque far appello alla garanzia non avrebbe portato a nulla....
ti copio due considerazioni fatte da armatori di hanse con motore e sd uguale al tuo: mi sembra di aver capito che il difetto non è poi così raro...
- paraoli del sail drive; se ti può consolare al momento del controllo del motore in fase di acquisto (barca di due anni di vita e 496 ore di moto) abbiamo constastato una piccola perdita d'olio del sail drive dai buloni che uniscono lo stesso con il blocco motore. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato un difetto dei paraoli dell'albero di trasmissione dell'invertitore, difetto che è stato molto ricorrente (dice lui stesso) su questa generazione di motri Yanmar. La sostituzione dei paraoli, naturalmente a carico del venditore, sembra aver risolto la perdita, infatti questo fine settimana appena passato abbiamo trasferito la barca da Bocca di Magra a Marina di Grosseto senza vento 15 ore di motore nemmeno una goccia d'olio!
il VERO PUNTO DOLENTE è il sail drive... ho trovato dell'olio emulsionato con acqua, ho dovuto cambiare dopo sole 400 ore di moto (e neanche tutte all'elica) i paraoli e guarnizioni nonchè far rettificare il piedino, mi sono stupito e riporto solo le varie spiegazioni datemi di volta in volta: il mio meccanico mi ha detto che tale usura può accadere o per lenze o materiale 'aspirato' ed entrato dal mare (ma niente è stato trovato una volta aperto!) o per un lavoro più usurante come è quello che può capitare usando un'elica a pale abbattibili come la mia. premetto che tale elica è quella fornita dal cantiere come optional ed approvata dalla yanmar. la spiegazione sarebbe che le eliche a pale abbattibili pesano ben più di una a pale fisse e rappresentano inoltre un peso 'a sbalzo' che forzerebbe molto gli ingranaggi come avvalorato da riscontri su altre barche di altri cantieri. l'importatore (che peraltro sino ad oggi si è sempre rivelato gentile e coscienzioso) ove ho acquistato la barca mi ha rimandato alla yanmar. il concessionario Yanmar di zona ha affermato che è un evento che non doveva capitare così presto, probabilmente dovuto a materiale aspirato dal mare (ma ripeto nulla è stato trovato) e comunque far appello alla garanzia non avrebbe portato a nulla....
