Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di joepattume
Ciao a tutti,
Sperando nella clemenza degli inevitabili'tennici' in agguato:
simplex: il traffico è nelle due direzioni, su una sola frequenza, quindi se si parla contemporaneamente i segnali si sovrappongono e nessuno capisce 'na mazza. Ergo bisogna ricordarsi di dire 'over', 'passo', 'cambio' ecc. quando si finisce la frase.
duplex: il traffico si svolge su due distinte frequenze, una da A a B ed un'altra da B ad A, quindi si può parlare contemporaneamente all'altro utente. Ne consegue che un buon duplex è più complicato e costoso di un buon simplex. La differenza di 'qualità' della comunicazione vale la maggiore spesa? Se fai traffico commerciale (ti colleghi alle reti telefoniche terrestri) forse si (mia mamma buonanima entrava in confusione con la storia del 'cambio' quando chiamavo con lo Shipmate RS8100I).
Aggiungo solo che la maggior parte degli apparati VHF installati sulle nostre barche, quando impegnano canali duplex funzionano in
semi-duplex in quanto, quando sono in ascolto utilizzano una frequenza (quella su cui trasmettono le stazioni costiere), mentre, quando andiamo in trasmissione, si sintonizzano sull'altra frequenza (per cui le altre barche con apparati semi-duplex non ci sentono ma le stazioni costiere sì).
Le radio semi-duplex utilizzano gli stessi circuiti in ricezione e trasmissione variando solo alternativamente la frequenza per cui quando si trasmette non si riceve, esattamente come quando siamo in simplex, le radio in full-duplex sono invece in pratica due radio nello stesso contenitore, una trasmittente ed una ricevente, sintonizzate ognuna su una delle due frequenze del canale duplex.

