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riconoscere tipo di resina su riparazione
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riconoscere tipo di resina su riparazione
giusto per dare un'idea del lavoro fatto e del punto della situazione.

Con flex e disco a grana 40 ho tolto lo strato di epossidica presente inizialmente sul fondo del pannello (quando si arriva alla poliestere si sente subito un forte odore), poi rifinito con disco da 100 per pulire il tutto ed eliminare possibili residui di gelcoat ormai invecchiato.

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Dopo una pulita generale (evitando l'acetone e gli altri solventi) ho provveduto a rinforzare prima di tutto la zona centrale che aveva maggior flessione ed i punti del pannello maggiormente sollecitati (quelli in corrispondenza della maniglia, delle cerniere e la striscia più sottile del bordo esterno vicino alla maniglia (che aveva già ceduto in due punti per la troppa flessione)
Complessivamente nella parte centrale il rinforzo è stato di :

1) mat 450 (solo sui punti di sforzo)
2) stuoia 450 (solo sui punti di sforzo)
3) mat 450
4) stuoia 450
5) mat 450
6) stuoia 450
7) mat 450
8) mat 450 (dati anche sulle restanti parti del pannello)
9) stuoia 450 (dati anche sulle restanti parti del pannello)

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Dato che il mio problema era la flessione del pannello, mentre gli strati 3 e 4 li ho sistemati solo sul fondo della parte centrale, quelli 5 e 6 li ho fatti più grandi tanto da coinvolgere parte delle zone laterali ma soprattutto i due bordi di curvatura che precedentemente avevano ceduto.

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Gli strati di tessuto 8 e 9 sono infine stati utilizzati per dare corpo al tutto coinvolgendo l'intero pannello.

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ed ecco la fase di laminazione terminata.

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Ieri sera ho controllato il lavoro e devo dire che è abbastanza duro, ma prima di mettere mano per tagliare i bordi in eccesso voglio attendere ancora qualche giorno e vedere se effettivamente completa la catalizzazione. Per il momento è ancora in parte appiccicoso (non troppo ma lo è) e sta al sole...speriamo bene! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012 13:55 da Le Grand Bleu.)
10-06-2012 13:42
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