Citazione:piratapi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:piratapi ha scritto:
Ho letto adesso questo post perchè ieri è stata varata la mia barca e prima dell'accensione del motore (vetus 3.10) do le regolari pompate di gasolio dopodichè metto in moto e non parte. Riprovo varie volte e parte, lo spengo rifaccio un'altra prova e non ripartirà più dopo aver riprovato una ventina di volte e quasi scaricato la batteria. Avrò allagato i cilindri? e nel caso come si svuotano? do un calcio alla barca e poi l'affondo dalla rabbia??? qualcuno ha dei consigli?
Se il motore ancora gira l'acqua nei cilindri 'non dovrebbe' essere entrata in ogni caso per precauzione io scaricherei l'impianto di scarico prima di nuovi tentativi. Sul silenziatore, nella parte più in basso c'è un tappo di scarico dell'acqua.
Se un motore diesel non parte in genere è un problema di alimentazione, dare le pompate senza fare lo spurgo dell'aria correttamente non serve a nulla. Le pompate si devono fare aprendo la valvola di spurgo sopra il filtro del gasolio e una volta che il gasolio esce copioso chiudere. Poi durante la messa in moto con l'aiuto di un'altra persona si spurga anche la linea di alimentazione di ogni iniettore allentando/chiudendo l'accoppiamento ad uno ad uno tra le cannette di alimentazione e iniettore
mi spiegheresti meglio da dove allento/chiudo l'alimentazione degli iniettori?[:142]
Per chiudere la storia il mio vetus 3.10 aveva le valvole bruciate, sbarcato sistemato e rimbarcato...il portafoglio sta ancora piangendo...
Pare che le valvole si siano bruciate a forza di microscoppi di ossigeno nebulizzato con acqua entrato non si saprà mai come nei cilindri...per cui non so quando ma le valvole si ribruceranno...mah!