14-06-2012, 15:37
Citazione:wind e sea ha scritto:Giusto Wind &sea infatti sul mio impianto c'è anche lo staccabatteria sul negativo ma in questo caso, rispetto al problema iniziale è meno importante, in quanto il caricabatteria in genere si monta con un magnetotermico, qundi anche Acquafredda una volta aperti i due staccabatteria e il magnetotermico sia in navigazione che in Imarroncinichegalleggiano.... ha la possibilità di isolare le utenze dalle fonti di energia.
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle . nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato . non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse . quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al .ò creare pericoli [/b] [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo
vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta . ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?
Viceversa nel sistema usato da Pepe anche staccando gli staccabatteria in navigazione avrebbe sempre l'alternatore attaccato alle utenze con nessuna possibilità di isolarlo