14-06-2012, 15:48
Citazione:wind e sea ha scritto:
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle . nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato . non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse . quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al .ò creare pericoli [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo
vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta . ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?
Per quanto riguarda la prima domanda, il ripartitore deve essere diretto sulla batteria, ed è alimentato dall'eccitazione dell'alternatore. Questo per fare in modo che, se inavvertitamente o coscientemente a motore acceso vengono aperti gli staccabatterie isolando le utenze, l'alternatore continui a caricare le batterie. Ricordo che un alternatore (molto semplicisticamente) che lavorando non trova batterie da ricaricare si rovina fino a bruciarsi.
Sul fatto che a staccabatterie aperti il ripartitore sia comunque sotto tensione perchè diretto alla batteria, in realtà lui per lavorare deve essere alimentato da un apposito ingresso positivo, che nel mio caso è il D+ dell'alternatore . Quando è spento (motore spento) tiene totalmente isolate le due batterie. Quando è acceso (motore acceso) ricarica le batterie secondo una sua logica, dando priorità a quella motore, poi passa a quella servizi, e quando sente le tensioni delle due batterie simili le mette in parallelo (modello 0VoltDrop della sterlin power).
Per quanto riguarda il caricabatterie il concetto è simile, devi poter tenere in carica le batterie isolando al contempo tutte le utenze e quindi direct to battery.