Citazione:wind e sea ha scritto:
quindi riassumendo si potrebbe dire che la differenza fra l'impianto di pepe e quello di acquafredda sta nel fatto che nel primo le apparecchiature di ricarica sono rispetto agli staccabatterie dal lato delle utenze...mentre nel secondo caso gli impianti di ricarica stanno dal lato batterie....se non ho capito male [?] qualcuno dovrebbe spiegare vantaggi e svantaggi delle due diverse scelte....per quanto riguarda l'impianto di acquafredda noto che anche quando gli staccabatterie sono tutti aperti le batterie restano collegate con positivo e negativo al caricabatterie ed al ripartitore....può creare pericoli [?] forse basta aggiungere uno staccabatterie generale sul negativo
vedo che anche sull'impianto di acquafredda il ripartitore ha un collegamnto con il negativo...è il tipo mosfet ? ..in effetti il mio lo danno con 0,25 volt di caduta tensione...andrebbe ancora bene ? troppo ottimistica la caduta di tensione, data dalla scheda tecnica, se si dovesse trattare di sistema a diodi?
Per quanto riguarda la prima domanda, il ripartitore deve essere diretto sulla batteria, ed è alimentato dall'eccitazione dell'alternatore. Questo per fare in modo che, se inavvertitamente o coscientemente a motore acceso vengono aperti gli staccabatterie isolando le utenze, l'alternatore continui a caricare le batterie. Ricordo che un alternatore (molto semplicisticamente) che lavorando non trova batterie da ricaricare si rovina fino a bruciarsi.
Sul fatto che a staccabatterie aperti il ripartitore sia comunque sotto tensione perchè diretto alla batteria, in realtà lui per lavorare deve essere alimentato da un apposito ingresso positivo, che nel mio caso è il D+ dell'alternatore . Quando è spento (motore spento) tiene totalmente isolate le due batterie. Quando è acceso (motore acceso) ricarica le batterie secondo una sua logica, dando priorità a quella motore, poi passa a quella servizi, e quando sente le tensioni delle due batterie simili le mette in parallelo (modello 0VoltDrop della sterlin power).
Per quanto riguarda il caricabatterie il concetto è simile, devi poter tenere in carica le batterie isolando al contempo tutte le utenze e quindi direct to battery.