15-06-2012, 19:20
Albert,
il mi dubbio principale è infatti cosa succede quando porti il gennaker al traverso.
fin che sei in poppa, si scarica principalmente a compressione sull'aggangio di poppa, hai una leggera forza verso l'alto sull'anello di prua, e il bompresso che lavora a compressione.
valuterei così:
quando vai al traverso, la briglia lavora in modo meno efficace, hai una Fr obliqua, per cui hai, data la briglia e i vincoli, una flessione a sinistra che provoca un momento torcente sull'anello.
.
vi torna?
[hide][Immagine: .][/hide]
il mi dubbio principale è infatti cosa succede quando porti il gennaker al traverso.
fin che sei in poppa, si scarica principalmente a compressione sull'aggangio di poppa, hai una leggera forza verso l'alto sull'anello di prua, e il bompresso che lavora a compressione.
valuterei così:
quando vai al traverso, la briglia lavora in modo meno efficace, hai una Fr obliqua, per cui hai, data la briglia e i vincoli, una flessione a sinistra che provoca un momento torcente sull'anello.
.
vi torna?
[hide][Immagine: .][/hide]
