Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert,
il mi dubbio principale è infatti cosa succede quando porti il gennaker al traverso.
fin che sei in poppa, si scarica principalmente a compressione sull'aggangio di poppa, hai una leggera forza verso l'alto sull'anello di prua, e il bompresso che lavora a compressione.
valuterei così:
quando vai al traverso, la briglia lavora in modo meno efficace, hai una Fr obliqua, per cui hai, data la briglia e i vincoli, una flessione a sinistra che provoca un momento torcente sull'anello.
disegnino..
vi torna?
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Quando c'è la briglia il bompresso lavora sempre a compressione solo che più l'andatura è stretta e più tensione vi è sulla mura e quindi di conseguenza di tutti gli elementi. Ovviamente al traverso vi è sempre una flessione residua orizzontale.
Tieni conto che il lavoro che fa il bompresso nel tendere la caduta prodiera del gennaker è molto più importante rispetto al lavoro che fa nel mantenere sopravento la mura. In un code0 ancora di più.