Citazione:Messaggio di kitegorico
Io non uso mai il motore del salpancora.
Personalmente quando devo calare l'ancora, dopo averla appennellata, raggiunto il punto d'ormeggio, apro la frizione con l'apposita leva e faccio scendere la catena a gravità dando poco più del fondo.
Stringo la frizione (sempre con la leva) sino a quando non sento l'ancora che inizia a mordere per poi riaprire la frizione; dò quindi qualche altro metro e chiudo ancora la frizione e così via sino alla lunghezza che ho stabilito di dare.
Con questo metodo non mi sono mai trovato male solo che quando devo dare i primi metri (che sono i più lunghi) la velocità di discesa della catena diventa significativa e ovviamente quando la fermo qualche maglia tende a saltare dal barbotin. Questo sistema a lungo andare può avere secondo voi conseguenze negative sul salpa (o sul barbotin)?
Vedo che molti armatori, filano l'ancora lentamente facendo uso del motore del salpa.
PS non sò se l'argomento è postato nella giusta sezione....
Faccio esattamente come te e credo sia il sistema migliore anche perchè la maggior rapidità di discesa ti consente di posizionare l'ancora esattamente dove ti eri proposto (magari in una macchia di sabbia buona tenitrice). Io, in verità, sono obbligato ad agire così, ho il salpancora 1000W con il solo pulsante per la risalita e non per calare!!! Ma tanto già agivo con frizione quindi poco importa...
Questo sistema è anche ottimo proprio per il gioco del chiudere-far prendere-mollare-far prendere, ecc. ... io spesso dò ancora da solo e questo sistema è perfetto.
Quanto alla velocità di discesa, 'gioco', come già hanno detto, con la frizione, quando vedo che accelera stringo un minimo...agisco sulla frizione con un apposita leva con pomello terminale che devo infilare in appositi fori su borbotin (quindi si agisce sulla prizione come se agissi sul cambio di una automobile, facile)...