Citazione:andros ha scritto:
il navigare da soli impone l'uso dela frizione quando non si ha il comando in pozzetto.
mi presento con l'ancora filata per metà del fondo.
stabilito il punto vado a prua e apro dando catena circa 2 volte il fondo.
vado a poppa riprendo posizione e sparo una retro allegrotta (quando mi vedono arrivare
zompano in fiancata in un lampo).
intanto la frizione comincia il suo lavoro.
a una lunghezza dal molo rallento ...retromarcia,salto in banchina e blocco.
risalgo in barca vado a prua recupero.finito.
stessa cosa con equipaggio,n quel caso non devo andare a prua..
il filare l'ancora lentamente con il salpa è dovuto unicamente al rapporto di velocità.
molti salpa sono lentissimi per avere più potenza con motori limitati.
il rischio, remoto ma concreto , nela fare questa manovra è che la catena faccia una volta attorno alla marra dell'ancora, con la conseguenza che questa non potrà mai prendere, ma tant'è, rifarai la manovra perche come recuperi te ne accorgi.
La manovra corretta sarebbe usando la frizione, ma oggi le barche spesso non sono fatte in funzione della manovra corretta. Sulla mia se vuoi agire sulla frizione rischi seriamente di lasciarci le dita nella catena, e allora sono costretto ad usare il salpancore, che però, va detto, è parecchio veloce e la manovra riesce bene