<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bradipo
Non so neanche se possono essere messe a confronto dal punto di vista tecnico, ma sono due barche che mi affascinano. Stessa 'annata' stessa 'gloria' (anche se meno evidente all'estero quella dell'Alpa) più o meno stesso budget.
Dovendo scegliere tra le due, considerando di voler trascorrere almeno 15 giorni di vacanza con moglie e due figli.
Quale scafo ha meno problemi?
Qual'è la più comoda?
Quale la più maneggevole?
Pro e contro delle due?
Ho visto armatori di ambedue: chiedo lumi (e links ... se possibile)
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rispondo in ordine, parlo prevalentemente dell'Arpege:
1) 15 giorni, ma anche un mese e più per te, tua moglie e due figli con l'Arpège vai tranquillo.
2) Quale scafo ha meno problemi?: ovviamente troverai in ambedue i casi barche vecchie e quindi i problemi saranno stati risolti o mitigati dai precedenti armatori; e quindi sarà stato fatto un ciclo antiosmotico (per ambedue), sarà stata ripristinata la robustezza della coperta (in ambedue), sarà stato sostituito o rifatto il motore (in ambedue). Quello che dovrai stare più attento saranno proprio gli interventi eseguiti a volte proprio da incapaci (privati e cantieri). Ovvio che poi dovrai anche controllare anche le altre cose (sartie, winch, timone, draglie, ecco forse perchè qualuno ti ha detto che è una barca per esperti).
3) La più comoda? Ovvio che si tratta di barche di appena 9 metri e quindi non suite. L'altezza è forse il neo più grande dell'Arpège, ma mi sembra di ricordare che anche nell'alpa non si scherzi.
4) La più maneggevole? L'Arpège lo conduci con un dito anche su spazi ristrettissimi, l'Alpa con il suo chiglione più lungo fa un po più fatica a manovrare, ma forse ha una migliore stabilità di rotta.
5) Pro&contro: ognuno deve trovare i pro ed i contro in base alle sue esigenze ed il suo modo di navigare. Sebbene, da esperienza diretta, l'Arpège sia ....meno lento dell'Alpa, scordati le prestazioni di derive ed hobbycat.
Ultima cosa, concedetemela visto che ancora una volta ho visto che tanti parlano senza conoscere, vorrei segnalare una mia esperienza quando ancora cercavo la barca (poi evidentemente ho preso un Arpège). Su un alpa ho trovato sotto le cuccette di prua una sorta di coperchio di vetroresina che avrebbe dovuto tener chiuso al disotto una certa quantità (tanta) di palline di piombo. Mi è stato detto che serviva per migliorare la stabilità, che tante Alpa 9,50 avevano adottato tale sistema e che anche la zavorra principale -dentro la ciglia che fa parte integrante dello scafo e quindi non imbullonata- era bloccata da una sorta di tappo di VTR. Non ho voluto saper altro, nemmeno se era vero, e mi sono fiondato su un Arpège, il mio ex DOC (passato di mano da un anno poco più) che puoi vedere su questa foto
http://www.arpege.it/immagini/img_arpege.../doc01.jpg
Ciao.
Guido.