Rispondi 
radar simrad
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
radar simrad
Riducendoci a quelle piu' percepibili sono quattro, fondamentalmente, le ragioni per cui le immagini radar possono non coincidere perfettamente con la situazione presentata dalle carte elettroniche :

- Carte scorrette : salvo errori veramente grossolani o impostazioni su portate piuttosto basse non si riescono a notare differenze rilevanti per questo problema. A portate basse vale quanto detto da Matteo : il radar rileva la situazione reale.
Un'indicazione che possa esserci un errore di questo tipo si ha quando in un canale o in un'area comunque chiusa si vedono i due lati opposti spostati nello stesso senso (intendo dire ad esempio che da un lato il radar vede la riva piu' vicina del reale e sul lato diametralmente opposto vede l'altra riva piu' lontana del reale).
NOTA : ho spesso rilevato che le carte elettroniche hanno errori di posizione quando si opera a scale molto basse e il 'cartografico' utilizza i 'pianetti' invece della carta generale (che e' molto meglio referenziata), questo tipo di errore e' molto variabile per localita', tipo di carta e produttore.

- Errore di portata : praticamente inesistente sui radar odierni, dovuto all'impostazione scorretta della valutazione del tempo di ritorno dell'eco. La temporizzazione sui radar attuali e' digitale e non ha errori.

- Rotazione : l'immagine radar ha il suo riferimento angolare rigidamente riferito alla posizione meccanica di un sensore che sta all'interno del radome (l'antenna) e, quindi, all'angolo che l'antenna rotante ha con la prua fisica della barca mentre l'immagine cartografica trova riferimento nella bussola elettronica di bordo (non il GPS altrimenti non sarebbe possibile sovrapposizione a barca ferma) e vi possono essere differenze per le quali nei menu' di setup e' prevista la funzione di compensazione. All'atto dell'installazione un buon tecnico dovrebbe avere impostato il valore corretto con la procedura indicata dal manuale.

- Eco radar alterato su coste basse : e' un caso normale che la prima fascia di litorale non venga vista dal radar come riportata dalle carte (parlo dei radar da diporto) cio' e' dovuto alla bassa angolazione con cui il fascio arriva sulla costa che, quindi, si comporta (quasi) come se fosse una continuazione del mare perche' l'eco prodotto e' tanto basso che la logica di discriminazione del segnale lo considera nullo. In questo caso l'immagine radar mostra una costa piu' interna alla terraferma di quanto sia in realta', e' un caso molto comune.
24-06-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 236 12-08-2024 06:50
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema quantum radar taraseddu 0 131 17-07-2024 19:49
Ultimo messaggio: taraseddu
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 885 09-07-2024 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  AIS Radar NASA Marine Vitesse 5 382 11-06-2024 22:39
Ultimo messaggio: spinner
  Ap24 simrad frinky 0 129 02-06-2024 19:08
Ultimo messaggio: frinky
  Simrad TP10 ubriaco (procede a zig-zag) essebibi 4 397 20-05-2024 22:54
Ultimo messaggio: essebibi
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 299 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.770 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 426 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 923 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)