Citazione:ibis ha scritto:
Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico Andros...
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
Delle tue ricette mi fido ciecamente!!
Grazie
la fiducia cieca è deleteria.
la palta è un normale deposito delle impurità del gasolio;si deposita sul fondo serbatoio e se và in circolo non fà danni salvo ingolfare i filtri.
le morchie sono altro.se entrano in circolo posso tappare i tubi occludendoli completamente.
i primi non li eviti.
le seconde si e rispiego:
con il serbatoio (sui 50lt)in riserva o basso vai al distributore in banchina,
fai un 34lt di benzina POI fai il pieno di nafta.
alla fine dell'operazione calcola un 5% benzinagasolio.
questo 2 volte l'anno.
ricetta del nonno. poca spesa molta resa
questo è vero solo nei common rail dove le tolleranze sono ridotte al minimo un vecchio motore aspirato non gli frega nulla almeno in tempi ragionevoli di durata vita,
io invece ho deciso di mettere gasolio extra preso alla pompa con le taniche intendo il gsasolio gia addittivato e senza zolfo che costa un pochino di più ma dovrebbe dare meno sorprese