Citazione:ibis ha scritto:
Povera mompa e iniettori... si faceva una volta per evitare che la paraffina gelasse con il freddo ma si è visto che si danneggiano precoemente tutte le parti meccaniche di iniezione del gasolio perche si va a dimunuire l'effetto lubrificante del carburante.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Mitico Andros....
Scusa mi ridaresti la tua personale ricetta (dose) benzina gasolio per evitare la morchia/palta?
Delle tue ricette mi fido ciecamente!!
Grazie
la fiducia cieca è deleteria.
la palta è un normale deposito delle impurità del gasolio;si deposita sul fondo serbatoio e se và in circolo non fà danni salvo ingolfare i filtri.
le morchie sono altro.se entrano in circolo posso tappare i tubi occludendoli completamente.
i primi non li eviti.
le seconde si e rispiego:
con il serbatoio (sui 50lt)in riserva o basso vai al distributore in banchina,
fai un 34lt di benzina POI fai il pieno di nafta.
alla fine dell'operazione calcola un 5% benzinagasolio.
questo 2 volte l'anno.
ricetta del nonno. poca spesa molta resa
Si faceva e si continua a farlo... e con estrema soddisfazione...!
il metodo di Andros è ottimo e collaudato per i diesel lenti... (quelli d'una volta) ma forse, ma solo forse, un po' meno per i diesel moderni... o peggio per i turbo diesel...
Hai presente le mitiche Opel Rekord e le Mercedes SW degli anni '70/80? Bhè... d'inverno andavano al 10% di benzina e superavano egregiamente i 200.000Km (le Opel) ed i 400.000 (le Mercedes)
Poi son arrivate le 164 e le Thema... buone macchine ma...

Comunque se non superi il 5% vai tranquillo con qualsiasi motore...
e d'inverno puoi aggiungere ancora qualche litro di benzina...

Sui diesel veloci o turbodiesel marini non è che cambi molto, anche perchè il regime di utilizzo è sempre relativamente basso, ma... per scaramanzia userei gli appositi prodotti...

Ehhh... sì... qualche volta mi tocco anch'io...!