27-06-2012, 15:41
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
ogni tanto si leggono interventi su grossi salti di vento, eccetera, a mio avviso con un ancoraggio corretto (per tecnica di ancoraggio e materiale utilizzato) l'ancora puo' tirare in qualsiasi direzione senza problemi
per info, in zone dove ci sono correnti di marea, la barca fa un 180° ogni sei ore, se arasse ogni volta sai che spettacolo, oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.
Esempio, la cima dell'ancora parte dalla prua e scende sotto alla barca verso poppa, in sostanza la barca invece che tirare sull'ancora 'all'indietro' tira sull'ancora in avanti; è una situazione di equilibrio, nel senso che la barca rimane proprio cosi'.
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ?
Se uno ha ancorato e si sente tranquillo di aver fatto le cose bene, i salti di vento non dovrebbero preoccupare.
Almeno per quanto riguarda la tenuta, se poi altre barche vengono a sbattere è un altro discorso.![]()
bv
Mi è capitato a VE, di notte il vento ha girato da terra e probabilmente la corrente era contraria, all'inizio ero un po' in confusione, poi come sempre basta ragionare un po' ...

, oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.