Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ecco.sarebbe interessante sapere,qualora fosse comandato da temostato,il range di utilizzo dell'estrattore.
mi spiego:
tarando ad esempio come consgliato a 50° (meglio 45°) monitorare quando parte.
a mio avviso l'estrattore parte..a motore spento.
mi rispiego:
se il motore aspira dentro il vano,il ricambio d'aria è consistente e la temperatura non dovrebbe salire oltre la temperatura esterna.
nel momento in cui si spegne il motore, cessano l'aspirazione e il circolo d'acqua per cui la temperatura sale
e l'estrattore parte.
vorrei essere smentito.
Attualmente l'estrattore, dopo che il motore è in moto da un pò, manda aria calda e in certe condizioni ben calda. L'estrattore è all'interno della poppa e aspira l'aria attraverso un tubo corrugato dell'80 che parte dal cielo del vano motore mandandola fuori attraverso una griglia.
Penso di posizionare un termostato normalmente aperto trovato su internet che ha un rang di -10 + 80 tenendolo sulla temperatura di 45° agli inizi, poi vedrò. Quello che mi interessa è tenere in moto per un pò l'estrattore dopo lo spegnimento del motore, quando mancando il richiamo dell'aria da parte del motore, la temperatura raggiunge il suo picco.
Tutto dipende da dove vuoi posizionare il termostato...!!!
Se, come me, lo posizioni nei pressi del
(non sul) collettore di scarico... (che è notoriamente la parte più calda...)puoi tranquillamente tararlo sui 50° di temperatura visto che la raggiunge e supera in qualche minuto di funzionamento... e che è anche l'ultima parte a raffreddarsi quando spegni il motore...
P.s. la temperatura in prossimità del collettore dipende molto da come questo è coibentato ma in genere tra il gomito d'uscita e la marmitta le temperature sono superiori , decisamente superiori...