Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Rihanna ha scritto:
Hai il vaso di espansione? potrebbe essere scarico e quindi quando l'acqua sale di temperatura e quindi anche di pressione scarica la valvola di sicurezza.
Che possa scaricare la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler sono d'accordo ma non c'è nessuna correlazione con il vaso di espansione in quanto a monte del boiler c'è una valvola di non ritorno e il vaso di espansione che c'è sul circuito freddo non compensa assolutamente nulla nel lato caldo.
Sarebbe infatti consigliabile mettere un piccolo vaso di espansione a valle della valvola di non ritorno appositamente per questo scopo ma normalmente sulle barche (incredibilmente!!) non ce lo mettono, l'impiantistica delle barche da diporto è mediamente oscena.
Mi riferivo infatti al vaso di espansione dell'acqua calda e non a quello dell'autoclave.
Io, nella mia barchetta, non ho il boiler e pensavo che in un impianto idrico di acqua calda (come minimo 20°-60°) ci debba essere installato assolutamente un vasetto di espansione che sopperisca alla differenza di pressione che si crea all'inalzamento della temperatura.
Consiglio anche io comunque di installarlo...