strega
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INSTALLATO: Ripartitore Attivo di Carica Sterling
Installato alt2batt, usato per due settimane di crociera con vento (pochissimo motore) e senza mai entrare in un marina.
Funziona perfettamente. come indicato sopra.
Un po' di risposte.
1 - il negativo del charger serve soltanto a fare funzionare il ripartitore. Ho chiesto direttamente a charles sterling e riporto quello che mi ha scritto: 'the neg only carries a fraction of the current about 25 amps max'. Fatevi voi i calcoli della sezione conseguente. Imo per un collegamento corto (il mio è meno di 1 m) basta ampiamente continuare con la sezione del cavo in dotazione,
2 - Alternatore Hitachi e blocco sistema. Anch'io ho lo stesso motore ma un alternatore Hitachi da 80 A (ora montano l'80 A sul 3jh4e al posto del 60 A). + grosso dunque. Non ho avuto nessun problema.
Due osservazioni: a) io non ho installato il sensore di temperatura sull'alternatore (che del resto, secondo gli schemi, è facoltativo, anche se te lo forniscono).
b) Il cavo del negativo tra alternatore e motorino di avviamento è almeno 35 mmq. Comincerei a sostituire quello, se fossi crocchidù, poi proverei a far funzionare l'alternatore senza collegare il sensore di temperatura. Infine, ma solo dopo aver chiesto a Sterling, mediterei se sostituire l'alternatore Yanmar con quello da 80 A (cmq crocchidù non ha specificato com'è composto il suo pacco batterie, né quanta corrente è chiamato a fornire il suo alternatore prima del blocco)
3 - per Giada: Non c'è alcuna modifica all'impianto. L'Alt2Batt nasce proprio con questo intento. È solo un ripartitore di carica intelligente.
bv
j
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03-07-2012 17:57 |
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