Citazione:andros ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una vita che dico che i pannelli vanno montati come li ha messi Maro ed ho anche spiegato la ragione tecnica ma temo che non tutti comprendono....purtroppo nell'immaginario collettivo se non si espone il pannello ortogonale al sole non produce.
Pazienza smontate pure e accendete il motore, io ci giro da una vita e con soli 80 Watt mi bastano per stare in rada per tutto
Allora ho i pannelli guasti.
ici ho provato e riprovato ma da fermoormeggiato con il sole a picco se non mettevo i pannelli orizzontali di corrente ne facevano poca.
invece in navigazione sbandato bene o male ce n'era uno che faceva il suo lavoro.
ma il rendimento era migliore quanto più ortogonale.
l'effetto albedo l'ho usato ma solo raramente per motivi logistici.
che faccio? cambio pannelli?
Fausto se sei all'ormeggio ed hai altre barche a fianco mi pare ovvio che l'albedo non ce l'hai, del resto se sei in banchina ti basta poca energia.
In mare è un'altra storia, non devi fare la prova degli A istantanei che leggi ma di quelli che complessivamente produci nella giornata, se metti il pannelli sul Bimini oppure di lato (latto assolato ovvio) a fine giornata è probabile che quelli di lato hanno prodotto di più. Per fare questa prova devi avere un wattometro