Rispondi 
Rimar 36
Autore Messaggio
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggio: #23
Rimar 36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da puerto_madryn
Aggiungo una cosa: io non spenderei mai dai 40 ai 50 mila euro per una barca usata di 10 anni così piccola, ma farei un leasing francese su una nuova e più grande. Ma io sono io, un altro è un altro.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, in effetti sarebbe sensata come idea, ripeto che inizialmente si era partiti guardando ai crociera pura nuovi, poi usati di pochi anni.
Con qualche prova in mare ho poi capito che in effetti se la barca a vela ci viaggia bene, con agilità ed un minimo di prestazioni, anche un'inesperto come me ci prova + gusto ed è stimolato ad imparare sempre di +.

Quindi, come ultimo passo, ho provato domenica scorsa quel Comet 303 che di anni ne ha ben 18!!!
Beh, parere assolutamente e totalmente incompetente del sottoscritto: son 2 anni che giro saloni e visito barche sui 30-31 piedi x cercare di farmi un pò un'idea di cosa c'è in giro, nuovo e non.
Ma quella sensazione di robustezza del 'vecchissimo' comet, quei bei rinvii grossi così tra lande e scafo etc. etc., sugli ultimi modelli in produzione proprio non li ho visti... x non far nomi di cantieri e modelli pur famosissimi, ma che fine hanno fatto? Dovranno cercare di star su da soli in equilibrio certi alberi?

Non vorrei far proprio la fine paventatami da un amico, degno di esser ascoltato, che mi ammoniva: con certe barcotte, rischi di non muoverti a vela con poco vento xchè la barca non va abbastanza, ed accendi il motore, con tanto vento giù le vele xchè la barca giustamente non ti da sicurezza, ed accendi il motore... ma allora in quel caso xchè non ti tieni qualla che hai ora a motore?

Contando che nel frattempo il budget a disposizione è un pò calato e che comune, con quel vecchio modello spenderei anche un pò meno del previsto x un 30 piedi che mi dicono divertente (non vedo l'ora di provarlo! Wink) ed anche abbastanza abitabile, potrai capire i motivi della mia, spero, futira scelta.

In sintesi, forse ho cambiato mentalità in poco tempo, però certi modelli un pò vecchiotti mi sembra abbiano una 'serietà' costruttiva che oggi manca, un pò come certe automobili storiche, certi elettrodomestici, che anni fa nascevano solo guardando alla funzionalità e qualità, senza interferenze eccessive di spinte modaiole, design, economie produttive etc..
Si, oggi la tecnologia è migliore, però...
Da li il fatto che quelle barche mi danno l'impressione di esser davvero state progettate x navigare a vela.
E quello è il mio + grande sogno al momento! Blush Wink

Un saluto, Simon
15-02-2007 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione