Citazione:mckewoy ha scritto:
suppongo che il vecchio proprietario ne facesse uso prevalentemente i Adriatico.
ecco il perchè di bruce ( buona per tutti i fondali e specializzata per nessuno ) e la danfort buona per la sola sabbia senza alghe.
capisco che tu intenda portarla ed utilizzarla prevalentemente sul Tirreno.
come già ti ha detto corradocap, un qualcosa di più appuntito come ancora principale e la bruce ( jolly ) come riserva sarebbero equilibrate .
a quanto pesa la barca ci pensa Archimede, importa quanta superficie esposta. l'indicazione 1kg per metro è corretto. in situazioni di vento sostenuto meglio 1,5.
No, la barca era tenuta in Sardegna e probabilmente la Bruce era l'ancora in dotazione dal cantiere (quel periodo, fine 80/primi 90, era tutto un pullulare di Bruce).
Il kg x mt non mi convince, la variabile interessante per la tenuta è il peso, non la lunghezza. D'accordo che la forma di un'ancora è fondamentale, ma 4,5 kg di alluminio non mi danno molta sicurezza con 6 tonn da tenere.
Cmq, alla fine, quasi quasi, me le tengo tutte e due, non saranno 4,5 kg in più a rovinarmi. Fra l'altro si smonta pure. Considerando che starò via 6 settimane, non si sa mai, ne perdessi una ne ho ancora due!
Ciao.
L.