Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non potevi rispolverarla 2 settimane fa'
.
spiega...
Due settimane fa' c'e' stata la 15 miglia in solitario, percorso a triangolo da percorrere due volte, con ultimo lato praticamente di poppa piena. Ovviamente vele bianche.
Quello che spero saltera' fuori da questa discussione, forse poteva tornarmi utile.
Questo e' quello che ho visto sull'ultimo lato, vento praticamente assente.
Sul lato di traverso eravamo praticamente affiancati in tre, davanti un GS34, poi io e dietro un Elan 340. Molto più' indietro un Comet 28 Race.
Escludendo un mio errore alla boa, dove strambando subito ho perso velocità' ed inchiodato la barca, con il risultato del GS34 che mi ha fatto ciao ciao e l'Elena 340 mi ha superato, la strategia del bordo e' stata.
Elan 340 ha bordeggiato, quasi facendo dei bordi a 90 gradi.
Il GS34 faceva morire spesso il fiocco, randa forse cazzatta. Ha fatto solo un ultimo bordo per allinearsi
Il Comet 28 Race giù a farfalla.
Io ho fatto bordi, non larghi come Elan ma limitandomi a non far soffocare il Genoa.
Morale sia il GS34 che l'Elan 340 mi hanno salutato, e' arrivato prima l'Elan 340.
A naso non ho perso molto sul GS34.
Il Comet 28R invece e' arrivato poco più di una lunghezza dietro di me.
Sicuramente l'Elan 340 bordeggiando e' andato giù' veloce, e visto l'angolo dei bordi deve aver avuto anche un buon apparente.
Io ed il GS34 ci siamo inchiodati, mentre il Comet28R a farfalla e' sceso anche lui giù' veloce.
Manca la controprova di me che scendo a farfalla, chissa'. Sicuramente con il vento che c'era ogni strambata era un dramma.