Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Questo è un argomento così detto 'stagionale'. Arrivati in questo periodo si ripresenta sempre. Ciò vuol dire che, come dice Anto, è un problema comunissimo. Puoi avere il gavone dell'ancora grande quanto vuoi (il mio ci entra una persona), inclinato quanto vuoi (idem il mio è con il fondo molto inclinato), la catena nuova (appena comprata), etc. ma non 'è niente da fare. La catena si dispone secondo una forma conica e alla fine inevitabilmente si incastra nel salpa ancora. Io francamente speravo che con la catena nuova le cose andassero meglio e invece no. Per cui, armato di santa pazienza, mentre richiamo la catena con un bastone contemporaneamente la dispongo a mano sul fondo. Quei dispositivi automatici mi pare costino una tombola e quindi li ho prudentemente scartati.
Certo SE avete tutti 100 mt Di catena...
Ma SE il gavone dell'ancora e' veramente profondo, non capisco il problema...
Il fatto è che la catena non scivola ma tende ad ammucchiarsi proprio a formare un cono molto ripido che per quanto profondo il gavone con 50 metri da 10 mm. alla fine la catena finisce per arrivare 'in superficie' e per incastrarsi nel salpancora. Il resto del gavone rimane praticamente vuoto. Avevo letto sul forum che con la catena e quindi la zincatura nuova la stessa tendeva a scivolare meglio, ma questo non mi succede. Domenica faccio una foto.