Citazione:bullo ha scritto:
Si le ancore erano hall, ma non lavorano solo di peso. L'ancora che lavorava di peso era quella che usava Ulisse costituita da un grosso sasso legato con una cima. Davanti al museo navale a Venezia c'è l'ancora della Viribus Uniti, non so come si scriva, Pesa 7 tonnellate secondo i Vs calcoli 7000 kg : 1,5 kg.= 4666 m. Questa sarebbe la lunghezza della corazzata.-
La hall lavora praticamente di solo peso. Le sue marre poco articolate sfruttano il peso per affondare nella sabbia. Il suo funzionamento è l'esatto opposto della fortress, che lavora esclusivamente di forma.
Una hall leggera terrebbe meno di un ancorotto ad ombrello.
Comunque, il calcolo che è stato proposto dagli altri ADV in linea di massima è corretto anche se va adattato al tipo di ancora in questione. Se fai caso, qualsiasi barca a vela ha un'ancora che in rapporto con la sua lunghezza ha un valore tra 1 e 2, non sarà un caso.
Facendo i tuoi calcoli al contrario, cioè non la lunghezza dal peso ma il peso dalla lunghezza, se una corazzata di 200m ha un'ancora da 7.000kg ha un rapporto di 35kg di ancora per metro. Quindi una barca a vela di 10m per stare ferma avrebbe bisogno di un'ancoretta da 350kg.
Mi sembra evidente che cambi qualche parametro tra una corazzata e una barchetta da diporto.
Applicare i calcoli delle hall da 10 tonnellate di una corazzata ad una barca a vela di 10 metri è come proporre ad un diportista un generatore rapportato ai paramteri energetici della Queen Mary II.