Mettiamola così, se vogliamo entrare nello specifico della 15 miglia:
Nel bando e nelle istruzioni di regata (che sono andato a vedere)non si fa riferimento ai tangoni ma solo a vele 'inferite'.
Da voi si corre in reale in OpenClassAltura, dunque nessun riferimento a Irc/orc e dichiarazioni, ma a seconda della categoria la lunghezza del tangone deve rispondere ai requisiti (mi pare reg.4.10 e successive) che trovate qui:
http://www.timonieri.it/public/data/furk...altura.pdf
Ovvero per un crociera: Lunghezza max tangone=(J + LFT/10)
Dunque se non c'è nulla di specificato nei comunicati all'albo, (i comunicati verbali valgono zero

) vale la regola 50.3 c):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tornando al discorso dei buttafuori per il fiocco, con riferimento al filmato delle star (ma anche al buttafuori dello snipe), e con riferimento a quanto dice bullo), la lunghezza corretta di un buttafuori per andare a farfalla con il genoa od il fiocco a mo' di star o snipe è la seguente:
GPL (genoa pole lenght)= SQR (J^2 + (LPG*0.9)^2) ovvero la radice quadrata della somma dei cateti costituiti dalla J e dalla larghezza della vela meno il 10 % (la corda della curva che descrive la vela).
Morale: su una barca di 10 metri con una J di 4 metri il limite OCA del tangone è di 5 metri, la misura ideale del buttafuori con un genoa 140 % è di 6.4 metri, con il fiocco 110 % è di 5.6 metri....
Come si vede il tangone da spi è più proporzionato a fare il buttafuori del fiocco che quello del genoa ma è scarso in entrambi i casi.
E forse ciò vi dà una misura del perchè in star ed in snipe conviene andare sempre in un modo, mentre con i nostri bussolotti con i loro corti tangoni da spinnaker non è la stessa cosa....
Se non sono stato chiaro.....ditemelo
Ciao